Molto interessante. Ma mi sarei aspettata qualche consiglio "più pratico", sinceramente. Ad oggi che ho concluso il libro,mi sembra di capire che l'unica possibilità vagliata dall'autrice per espiare i propri fantasmi, disinnescare le ripetizioni, ecc. sia quella di ricorrere ad un terapeuta preparato in questo campo...
...Continuaun libro secondo me datato.. l'autrice è morta che aveva 99 anni ma gran parte dei suoi esempi sono riguardanti la prima guerra mondiale, il gas nlle trincee, Verdun.
ho faticato a finirlo sebbene la tematica della Sindrome da anniversario mi interessasse molto: bellissimi alcuni casi clinici citati.
Purtroppo un po' datato (1993). Il linguaggio è alle volte molto tecnico e quindi poco comprensibile per i profani, e alcuni punti non vengono approfonditi come avrei voluto. L'argomento è, comunque, molto interessante; spero di approfondirlo in futuro.
...Continuaun testo interessante che conferma la tesi del profondo legame tra uomo esteriore ed interiore, conscio ed inconscio, uomo e universo, uno terapia dello scavare dentro per lavorare sulle nostre varie ombre...
Mi ha convinto il giusto, riconosco il valore che può avere il genosociogramma per quelle persone che hanno un albero genealogico caratterizzato da eventi traumatici, da coincidenze , dalla ripetizione di fatti ma ...... gli altri, quelli che per vari motivi non possono risalire indietro nel passato o che non hanno da segnalare cose drammatiche ma che vivono un presente doloroso, che si sentono come intrappolati in qualcosa che ha sicuramente origine in un passato generazionale dove possono andare a cercare aiuto ?
Per questo motivo comincerò la lettura degli archetipi dell'anima.