Murakami is a fantastic writer with a unique skill for fluent prose and innate ability to translate introspective thoughts into words. And this makes him perfectly apt to write about long distance running
Pity he did not write more about the topic
...ContinuaComprato perché incuriosito dal titolo per me che sono un runner l'ho trovato scorrevole e leggero. Le riflessioni sulla corsa potrebbero sembrare banali per chi non pratica la corsa ma per uno che corre hanno un significato particolare. Non un capolavoro. Onesto libro
...ContinuaDiretto, come al solito, ma molto più sia dei racconti che dei romanzi (sì, è una cosa molto ovvia.) Troppi numeri e troppi dati, altrimenti sarebbe stato davvero un capolavoro. Ma ci si accontenta.
Ero andata in biblioteca (iscrivermi alla Berio è stata una delle prime cose che ho fatto, dopo essermi trasferita a Genova) a restituire alcuni libri, e naturalmente a prenderne altri, ma non avevo tanto tempo da perdere tra gli scaffali, così mi sono fermata all'espositore delle proposte della settimana, e in un attimo ho scelto i primi tre titoli che mi ispiravano tra quelli in mostra.
Tra questi, questo Murakami di cui conoscevo l'esistenza, ma che probabilmente in altre occasioni non avrei considerato. Una delle cose più belle delle biblioteche, invece, è proprio questo poter seguire l'impulso del momento, senza che considerazioni di prezzo, di reale interesse e di spazio a casa intervengano a limitare la curiosità.
Perché questo saggio mi incuriosiva, e da qualche parte una volta ne avevo già letto l'incipit (notevole, peraltro), ma dato che di Murakami devo aver letto qualcosa solo molti anni fa, e non ne ho serbato quasi nessun ricordo, nonostante molte recensioni positive qui su aNobii nicchiavo, e rimandavo sempre l'approccio con qualche altra sua opera. Questo non è un romanzo, naturalmente, ma vediamo se mi riconcilia con l'autore, e se mi fa venire voglia di continuare a leggerlo.
Intanto spero che mi faccia venire voglia di continuare a correre, che è un'attività che mi piace, ma nella quale, come in tante altre cose peraltro, sono poco costante!
Molto riflessivo, ma anche divertente, interessante la personalità che emerge di questo scrittore maratoneta, del suo rapporto con il suo lavoro e con la corsa. E consigliato anche per farsi coraggio e non smettere di correre!
我跑,故我在。
「在每個人個別被賦予的極限中,希望能盡量有效地燃燒自己,
這是所謂跑步的本質,也是活著的隱喻。」
誠摯推薦此書予對長跑有所偏執的人們~~~~